TOM, CHIEF MARKETING OFFICER di un’azienda che chiameremo LawnCare, sta partecipando alla riunione bisettimanale del comitato esecutivo ed è sempre più a disagio. Il team di sviluppo caldeggia l’acquisizione di un concorrente che vende tagliaerba e falciatrici nei megastore. L’acquisizione, spiega il team, completerebbe le offerte di fascia alta di LawnCare, vendute esclusivamente tramite una rete di 600 distributori. La presentazione si conclude, le luci si accendono e Mark, il CEO di LawnCare, ringrazia il gruppo per l’ottimo lavoro svolto. Rivolgendo lo sguardo ai presenti, chiede: «Bene, cosa ne pensate?». Interviene Gus, il responsabile delle vendite: «Devo ammettere che ero preoccupato, quando ne abbiamo parlato qualche settimana fa, ma dal punto di vista strategico è una bella mossa. Per quando annunceremo l’accordo avrò concentrato la forza vendita sulla conservazione dei distributori più importanti». Ellen, il CFO, aggiunge: «Abbiamo dato un’altra occhiata alle proiezioni dei volumi, dopo la riunione della settimana...