CORSO DI FORMAZIONE

Algoritmi e intelligenza artificiale a supporto delle decisioni aziendali

12 Aprile 2019

12 aprile 2019, ore 9 – 17

SEDE DEL CORSO: Via San Tomaso 6, Milano

I contenuti del corso

Gli investimenti per la digitalizzazione delle imprese sono in continuo aumento: big data, analytics, internet of things, cloud, realtà aumentata, realtà virtuale sono le aree dove si concentrano le iniziative di trasformazione digitale. Nei prossimi anni proseguirà la corsa, da non molto iniziata, agli investimenti in robotica avanzata e intelligenza artificiale. Già oggi, secondo un’indagine molto recente, almeno la metà delle imprese ha incorporato una forma o un’altra di AI nei propri processi – contro meno del 20% nel 2017 - e circa il 30% sono in fase pilota.

La tendenza è verso un incremento sempre più marcato in tutti i settori sia di produzione sia dei servizi, con ai primi posti le imprese hi-tech, telecom, automotive, finanza, energia e health care. L’adozione di AI riguarda in primo luogo l’introduzione di processi di automazione robotizzata, computer vision e machine learning e, in minor misura, il riconoscimento vocale, gli agenti virtuali o le applicazioni specifiche a un dato settore, come nel caso dei veicoli autonomi.

Conoscere le logiche, le opportunità e le soluzioni basate su algoritmi, robotica avanzata e intelligenza artificiale è dunque ormai diventato una necessità imprescindibile per imprese di ogni settore e dimensione. Il management è chiamato a valutare le opzioni offerte da una gamma molto articolata di produttori per effettuare investimenti in netto aumento nei prossimi anni. Ma spesso questa conoscenza è solo iniziale e incompleta. Da qui l’esigenza per i manager ai diversi livelli, dalla C-Suite al vertice, di impostare o approfondire le conoscenze in questa formidabile area di sviluppo.

 

A chi è destinato

> Questo seminario è disegnato per senior manager aziendali e per imprenditori.

> È particolarmente consigliato a CEO, general manager e responsabili Innovazione, IT, Marketing e Risorse umane.

 

Gli obiettivi

> Comprendere a fondo le dinamiche in atto nello sviluppo di tecnologie innovative nelle diverse dimensioni, con particolare enfasi su quelle basate su Intelligenza Artificiale.

> Definire assieme agli esperti le opzioni e le priorità da associare a scelte d’investimento nelle diverse funzioni aziendali e nelle differenti scale temporali.

> Imparare a comprendere le opportunità ma anche i limiti delle tecnologie più innovative, con particolare riguardo all’impatto sulle persone, le competenze, il lavoro.

 

La struttura e il formato

> Seminario di una giornata con metodi di formazione basati principalmente su presentazioni di esperti di chiara fama, analisi di dati e informazioni e discussione di scenari.

> Viene usata la formula 40/40/20 – 40% presentazione di situazioni attuali e prospettiche da parte di esperti, 40% analisi e discussione interattiva e 20% dedicato a testimonianze – in modo da favorire un approccio attivo all’apprendimento.

 

I docenti e i testimonials

Alessio Botta, Partner, McKinsey Digital​
Walter Aglietti, Software Lab Leader, IBM Italy​
Fabio Moioli, Director of Consulting & Services, Microsoft​
Claudio Broggio, Acceleration Team, SAS​


Gadi Sassoon, musicista​
Pasquale Lovino, Business Scouting Manager, Mylia

FEE DI PARTECIPAZIONE
Euro 960 + iva (euro 1.171)

Il fee di partecipazione comprende un abbonamento in omaggio cartaceo + digitale
per un anno ad Harvard Business Review Italia (valore 129,90 euro).

prezzo 1.171,20

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti