Aprile 2021

I leader che sanno vendere

Qualche volta combinano disastri. Ma più spesso ottengono grandi risultati.

Aprile 2021

I leader che sanno vendere

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Se i modi di essere leader e di esercitare la propria leadership sono svariati, allo stesso modo lo stile di leadership in relazione alla funzione vendite – centrale per quanto riguarda la sopravvivenza dell’impresa, ma spesso percepita come un mondo a parte all’interno della realtà aziendale – può cambiare a seconda dell’attitudine dei Ceo. Su queste diversità, e sui relativi lati positivi e negativi, si sviluppa lo Speciale di questo numero, con un focus sullo stato dell’arte delle vendite in chiave post-Covid e uno sul passaggio dalla vendita di prodotti a quella di servizi. 

E se la pandemia ci ha insegnato la centralità del fattore umano in ambito aziendale, ecco che sul numero di aprile troviamo tre approfondimenti che sviluppano questo assunto: le strategie di negoziazione delle condizioni contrattuali in fase di onboarding, la delicata gestione dell’offboarding – spesso totalmente bypassata – e la ricetta della longevità delle imprese familiari, realtà al cui interno le relazioni personali sono cruciali come e più degli indici di bilancio. 

E ancora focus sulle esperienze aziendali alle prese con i cambiamenti: da barilla che ha saputo incrociare le istanze ambientali con gli interessi dei consumatori e di tutta la filiera, a Unicredit che ha messo le advanced analytics al servizio delle risorse umane, fino a 3M, che ha ripensato l’approccio al lavoro, alla cultura organizzativa e alla leadership sull’onda della pandemia impostando una nuova narrativa coinvolgente e collettiva.

In allegato al numero di aprile di Harvard Business Review Italia, il supplemento “Storie di fabbrica predittiva”, realizzato in collaborazione con MiPU, un gruppo di aziende la cui missione è quella di portare la predizione nelle fabbriche e nelle città per ridurre sprechi, costi e difficoltà e per valorizzare l’esistente nel rispetto della sostenibilità e dell’inclusione sociale. MiPU eroga servizi, formazione e tecnologie negli ambiti dell’Ottimizzazione Energetica, della Manutenzione Predittiva e nella costruzione di Algoritmi Predittivi. Nel supplemento sono presenti approfondimenti, interviste e case history di realtà che hanno scelto MiPU come partner.

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