RESPONSABILITÀ SOCIALE

Gestite i fornitori che potrebbero danneggiare il vostro brand

Sapere quando evitarli, avvalersene o abbandonarli.

Jodi L. Short, Michael W. Toffel

Marzo 2021

Gestite i fornitori che potrebbero danneggiare il vostro brand
Le aziende sono esposte da tempo ai rischi reputazionali derivanti dalle condizioni di lavoro pericolose e massacranti nelle loro catene di fornitura. Negli anni Novanta, alcuni reportage denunciarono lo sfruttamento dilagante del lavoro minorile e le condizioni di lavoro disumane negli stabilimenti che fabbricavano prodotti Nike, danneggiando l’immagine accuratamente creata del marchio. All’inizio degli anni Duemila, Apple dovette far fronte a una tempesta di pressioni degli attivisti e di servizi imbarazzanti sui media in seguito a un’ondata di suicidi nello stabilimento del suo fornitore Foxconn. La pandemia sta nuovamente puntando i riflettori su questi rischi: pensate alle indagini giornalistiche che hanno denunciato i bassi salari e la mancanza di protezione dei lavoratori negli stabilimenti britannici che confezionavano capi di abbigliamento per Boohoo e alla rapidità con cui gli investitori e i rivenditori hanno reagito abbandonando il marchio. Una strategia adottata da numerose aziende per arginare questi problemi consiste nell’imporre il...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!