Aprile 2019

REALIZZARE L’INNOVAZIONE APERTA NELLE IMPRESE FAMILIARI: LA FORMULA ZAMBON

Alfredo De Massis, Alberto Di Minin e Cristoforo Grasso

03 Aprile 2019

REALIZZARE L’INNOVAZIONE APERTA NELLE IMPRESE FAMILIARI: LA FORMULA ZAMBON

Alcuni luoghi comuni caratterizzano i family business. Non di rado, tra le altre cose, la diffusa presenza di imprese familiari è indicata come una delle cause del difficile sviluppo del sistema industriale del nostro Paese.

Eppure, come mostrato in questo articolo, le imprese familiari possono essere importanti vettori di crescita e innovazione, rappresentando straordinari casi di successo anche in settori altamente tecnologici e in realtà organizzative di dimensioni significative. Affinché ciò avvenga sempre più diffusamente è necessario, però, che imprenditori, manager e policy makers riconoscano le caratteristiche che contraddistinguono le imprese familiari e indirizzino le scelte strategiche coerentemente con tali caratteristiche, al fine di sviluppare nuovi framework concettuali e best practice che ne liberino il potenziale e limitino le debolezze.

Attraverso il caso Zambon abbiamo illustrato come, nel contesto di un grande gruppo operante in un settore ad alta intensità di ricerca e sviluppo, innovazione, tradizione familiare e managerializzazione possano sinergicamente coesistere. Senza la pretesa di trarre conclusioni generalizzabili, dunque, il caso intende contribuire al dibattito sul tema, un dibattito potenzialmente benefico non solo per le singole imprese, ma anche per l’intero sistema Paese.

 

prezzo 0,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti