aprile 2018

Gli effetti della trasformazione tecnologica sui sistemi industriali

Stefano Venier

04 Aprile 2018

L’obiettivo dell’autore è quello di affrontare il tema della trasformazione indotta dall’evoluzione tecnologica sotto tre prospettive: quella strategica, quella dei modelli di gestione e management, quella delle competenze. L’articolo intende quindi fornire alcune traiettorie di risposta a tre quesiti:

1. Come impattano i fenomeni di trasformazione tecnologica sulle strategie delle imprese e sui modelli di gestione dell’innovazione?

2. Come impattano tali fenomeni sui modelli di gestione e management? Considerando il ruolo dell'azienda come agente di cambiamento nell'ecosistema di riferimento, sono preparati i manager ad agire tale nuovo ruolo?

3. Come impattano tali fenomeni sulla cultura, sulle competenze e sulle loro modalità di acquisizione e sviluppo?

Nella prima sezione, partendo dalle sfide che sta affrontando il Gruppo Hera, si offre una lettura della situazione attuale del settore delle Public Utility in termini di sfide future, infrastrutture in fase di sviluppo, evoluzione nella gestione dei clienti, nuove competenze emergenti, nuovi approcci per lo sviluppo dell’innovazione: dal “dual track” alle convergenze che nascono da fasi di caos creativo, dalla necessità di far convivere stabilità e dinamicità alla necessità di far evolvere i modelli di gestione per incorporare il nuovo approccio digitale.

Nella seconda parte, viene tracciata l’evoluzione che ha affrontato e sta affrontando il management del Gruppo Hera, partendo dalla valorizzazione delle forti tradizioni sui mestieri specialistici e sul servizio, passando da momenti determinanti come quello della crescita e consolidamento, fino ad arrivare alle sfide più attuali tra innovazione e leadership diffusa.

Infine, nella terza parte, si fornisce una lettura delle caratteristiche attitudinali e comportamentali necessarie per affrontare la trasformazione digitale, con particolare attenzione alla necessità di far evolvere le competenze e la cultura, che rappresentano insieme una componente fondamentale del patrimonio dell’azienda.

prezzo 0,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center