Intervista di Adi Ignatius al CEO di Walmart Doug McMillon
Aprile 2017
prezzo 5,00 €
Per anni l’ineguagliata competenza nelle ricerche sulla clientela ha aiutato Walmart a dominare il mercato della grande distribuzione. Poi è arrivato Internet e il gigante si è improvvisamente trovato a rincorrere pionieri dell’e-commerce come Amazon. Nel 2014 il CdA ha nominato CEO Doug McMillon, con il mandato di portare Walmart nel futuro senza sacrificare i suoi punti di forza consolidati.
McMillon, che ha cominciato la sua carriera scaricando camion nel Walmart vicino casa, rispetta la tradizione ma è impaziente di cambiare. In questa intervista con il direttore responsabile di HBR Adi Ignatius, illustra gli alti e bassi incontrati nel trasformare la più grande azienda americana. Digitalizzare è una priorità chiave (ecco perché Walmart ha recentemente sborsato 3 miliardi di dollari per acquisire lo store online Jet.com). Ma si vuole anche rafforzare l’esperienza in negozio. «La verità, nota McMillon, è che i clienti vogliono tutto»: prezzi bassi, comodità e interazioni scorrevoli sia online che di persona. In questo nuovo mondo tutti i dipendenti, compresi gli addetti alla vendita in negozio, dovranno essere tecnologicamente ferrati. E il gruppo dirigente non potrà più definire la strategia una volta all’anno e nemmeno trimestralmente; «il ciclo strategico, sottolinea il CEO, è diventato molto più rapido».
Edizione Digitale
Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer
Newsletter