STRATEGIA

TROVATE LA PIATTAFORMA DENTRO IL VOSTRO PRODOTTO

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Cinque delle dieci aziende di maggior valore oggi nel mondo (Apple, Alphabet, Amazon, Facebook e Microsoft) traggono molto di questo valore dalle loro piattaforme multisided, in grado di facilitare interazioni o transazioni tra le parti coinvolte. Molte di queste piattaforme valgono più delle aziende che forniscono solo prodotti o servizi nello stesso settore: per esempio, Airbnb vale più di Marriott, che è la più grande catena alberghiera del mondo. Tuttavia le aziende che non sono nate come piattaforme raramente si rendono conto che è possibile trasformare le proprie proposte, almeno in parte, appunto in una piattaforma. E anche se se ne rendono conto, spesso brancolano nel buio alla ricerca di una strategia per mettere in pratica tale trasformazione.
In questo articolo Hagiu e Altman forniscono una cornice di riferimento a questo fine. Quattro sono le specifiche modalità in cui prodotti o servizi possono essere trasformati in piattaforme e di ognuna vengono analizzati rischi e vantaggi: 1. aprire a terzi; 2. connettere i clienti tra loro; 3. connettere i prodotti per connettere i clienti e 4. diventare fornitori di una piattaforma multisided. Tutti approcci utilizzabili tanto da aziende fisiche che da attività online.

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