STRATEGIA

SU COSA PUNTATE IN MATERIA D’INNOVAZIONE?

SU COSA PUNTATE IN MATERIA D’INNOVAZIONE?

Che produciate automobili o materassi, gestiate un ospedale o un negozio di alimentari, o qualunque altra attività, l’innovazione di successo dipende dalla comprensione di ciò che induce i cambiamenti tecnologici nel settore e dalla capacità di prevedere quali caratteristiche i consumatori apprezzeranno in futuro nei prodotti e nei servizi. In questo articolo l’autrice presenta il suo collaudato sistema per raggiungere queste fondamentali intuizioni.
Il primo passo è guardare indietro all’evoluzione della tecnologia nel settore e individuare da tre a sei dimensioni i cui progressi ne hanno significativamente incrementato lo sviluppo: dimensioni generali quali costo, comfort e sicurezza. Disegnare poi la curva di utilità di ogni dimensione (per visualizzare quale apprezzamento il suo progresso susciti nei consumatori) e identificare la posizione attuale della tecnologia sulla curva. Terzo, decidere dove concentrare gli sforzi di innovazione, compito facilitato dalla matrice messa a punto dall’autrice, che permette di assegnare un punteggio a ciascuna dimensione a seconda della sua importanza per i clienti, del potenziale di miglioramento e della facilità con cui tali miglioramenti possono essere introdotti. Seguendo questo approccio in tre fasi una serie di aziende di ogni genere sta già creando nuovi prodotti promettenti.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center