Speciale

BURNOUT DA ECCESSO DI GENEROSITÀ

BURNOUT DA ECCESSO DI GENEROSITÀ


Mettere a disposizione degli altri troppo tempo ed energie rischia di danneggiare voi stessi e le persone che volete aiutare. In questo speciale vi spiegheremo come impiegare al meglio la vostra generosità senza logorarvi.


PREVENITE IL BURNOUT DA ECCESSO DI GENEROSITÀ
Alcune organizzazioni enfatizzano la generosità come valore fondativo e subissano i loro dipendenti di incarichi, riunioni ed e-mail. Il sovraccarico collaborativo mette a rischio il benessere dei lavoratori autoconvinti che sia il prezzo da pagare per fare la differenza: sanno di essere sulla via del logoramento psicofisico ma non riescono a fermarsi.
In linea generale aiutare gli altri rende le persone più felici, ma quando le persone sono altruiste al punto di rischiare il burnout, compromettono la loro stessa capacità di dare e la soddisfazione che ne deriva. Adam Grant e Reb Rebele si sono chiesti come ridurre i costi e accrescere i benefici dell’altruismo. Per mettere fine al burnout da eccesso di generosità bisogna spostare l’equilibrio. Essere generosi significa prendersi cura degli altri, ma non a spese di se stessi. Gli autori sostengono che la generosità produttiva assume tre forme: attenzione a come si aiuta, a quando si aiuta e a chi si aiuta.

ESSERE GENEROSI SENZA DIVENTARE UNO ZERBINO
Adam Grant e Reb Rebele hanno tenuto un webinar sul sito dell’Harvard Business Review sul burnout da eccesso di generosità. L’argomento della discussione era come gestire i costi di un atteggiamento collaborativo e responsabile sul lavoro. Le domande e i temi più comuni sollevati dai partecipanti sono stati sintetizzati dagli autori in questo articolo.

LEADER CHE SANNO COME AIUTARE
Curt Nikisch, senior editor di Harvard Business Review, ha parlato con alcuni dei leader e dei professional che Grant e Rebele hanno intervistato. Molti di loro si sentono esauriti dalle continue richieste di aiuto che ricevono. Ma con il tempo, alcuni hanno trovato la maniera di minimizzare il costo dell’aiuto pur accrescendo l’impatto della loro generosità.

ASSESSMENT: Burnout da eccesso di generosità – siete a rischio?
Un breve test per scoprire se siete a rischio di burnout da eccesso di generosità.
Immaginatevi in queste situazioni lavorative e scegliete le risposte che rappresentano meglio la vostra reazione. Calcolate il vostro punteggio in base ai criteri riportati alla fine dell’esercizio e otterrete un feedback sul vostro stile di aiuto.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center