Spezzate i colli di bottiglia del vostro settore

Se si vuole creare un business veramente di successo, bisogna fare di più che conquistare una quota di mercato o contenere i costi; bisogna rompere le regole e sovvertire il normale modo di leggere il funzionamento del settore.

Per esempio, le elevate tasse di atterraggio sono un costo di gestione inevitabile nel settore dell’aviazione civile, no? Ryanair non la pensava così e ha trasformato le piste di atterraggio della Seconda guerra mondiale, inutilizzate in tutta Europa, in aeroporti a basso costo. Per fare il provider nel settore della telefonia mobile è necessario investire in antenne, reti, sistemi di fatturazione e così via, giusto? In India Airtel ha risposto negativamente a questa domanda e ha affittato da altri praticamente tutte le infrastrutture di cui aveva bisogno. In questo modo ha abbattuto significativamente i costi e migliorato il modello di gestione del capitale circolante, riuscendo così a offrire ai consumatori a basso reddito del suo Paese servizi di telefonia cellulare a costi nettamente ridotti.

Come fa un’azienda a decidere quali regole del settore infrangere? Concentrandosi sui grandi problemi strutturali endemici e non soltanto sulle difficoltà che è la sola a incontrare.

Le strozzature più comuni nei vari settori sono di cinque tipi: 

Esperienze di acquisto o di utilizzo superate

Ridondanza di una delle voci di spesa principali

Elevati rischi economici per i clienti

Scarsa motivazione dei lavoratori 

Effetti collaterali deleteri del prodotto o servizio.

Questo articolo presenta le strategie realmente adottate dalle aziende per superare queste strozzature in vista di una significativa riduzione dei costi – o addirittura dell’eliminazione di intere voci di costo – o di un potenziamento della domanda, e a volte di entrambe le cose.

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center