Come gestire al meglio gli intermediari

 

Quasi tutti i dettaglianti guardano a Google per raggiungere i clienti ed è raro trovare un produttore i cui prodotti non siano venduti su Amazon. Ma questa e altre grandi piattaforme possono appropriarsi di una quota sproporzionata del valore creato da un’azienda. Comprate un’app su iTunes ed Apple ne prenderà il 30%. L’autore presenta quattro strategie per aiutare le imprese a ridurre la loro dipendenza da queste potenti piattaforme.

Sfruttate il bisogno di completezza delle piattaforme. La forte copertura delle rotte chiave da parte di American Airlines ha reso la sua presenza sul sito di viaggi Kayak indispensabile per la proposta di valore di Kayak. Come risultato, AA ha negoziato condizioni migliori.

Identificate e screditate la discriminazione. La protesta pubblica che eBay stesse dando priorità di ricerca a fornitori che facevano pubblicità sul sito ha costretto a rivedere tale politica.

Sostenete o create una piattaforma alternativa. Quando MovieTicket era sul punto di assumere il predominio nella vendita di biglietti telefonica e online, Regal Entertainment e altre due grandi catene di cinema crearono Fandango. 

Trattate in modo più diretto. Persone che ordinavano cibo mediante piattaforme come Foodler e GrbHub avevano spesso già scelto i loro ristoranti. Questi ultimi possono uscire dalle piattaforme se si rapportano direttamente con i clienti.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center