Arriva l’era della swarm economics

Arriva l’era della swarm economics

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento nel modo di consumare beni e servizi. Sotto la pressione di trend globali quali la ristrettezza di risorse, la sostenibilità, le tensioni finanziarie, la tecnologia wireless e i social media sono sempre meno numerose le aziende e i singoli consumatori che vogliono o possono acquistare e mantenere individualmente alcuni tipi di asset materiali. 

Anche dal punto di vista dell’offerta siamo alla soglia di un cambiamento di paradigma che investe le modalità di progettazione, produzione e distribuzione delle merci sul mercato globale. Anche grazie alla stampa 3D, nei prossimi vent’anni assisteremo a una democratizzazione della produzione che permetterà ai consumatori di creare i propri prodotti su base diffusa e decentrata e in misura sconosciuta rispetto al passato.

Questo tipo di modello produttivo agile e ad hoc, cooperativo e molto blandamente strutturato, genererà nuove iniziative imprenditoriali con nuovi modi di procedere e nuovi comportamenti produttivi, nonché nuove modalità volte a minimizzare i costi di transazione. È questo il fenomeno che gli autori indicano con l’espressione swarm economics, ovvero “economia dello sciame”.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center