Motivare i dipendenti: un nuovo e potente modello

La motivazione dei collaboratori comincia dalla consapevolezza che, per dare il massimo, le persone devono operare in un ambiente che risponde al loro desiderio psicologico di acquisire, unirsi, comprendere e difendersi. Lo dicono Nohria e Groysberg della Harvard Business School, e la Lee, del Center for Research on Corporate Performance. Usando i risultati delle indagini che hanno effettato sui dipendenti di un’ampia gamma di aziende, tra cui quelle della classifica Fortune 500, gli autori di quest’articolo hanno sviluppato un modello per accrescere significativamente la motivazione nell’ambiente di lavoro.Essi identificano le leve organizzative che hanno a disposizione le aziende e i manager di front line per cercare di soddisfare i bisogni più profondi dei collaboratori. I sistemi premianti che apprezzano veramente una performance di qualità soddisfano il desiderio di acquisire. Il desiderio di unirsi viene soddisfatto al meglio da una cultura che promuove la collaborazione e la trasparenza. I compiti progettati per essere significativi e sfidanti soddisfano il bisogno di comprendere. Dei processi corretti, affidabili e trasparenti di performance management e di allocazione delle risorse rispondono al bisogno di difendersi. Sulla base di una serie di casi aziendali, gli autori spiegano come applicare produttivamente queste leve.E spiegano che tale applicazione non dovrebbe essere selettiva, perché un approccio olistico è più efficace di un approccio frammentario. Usando simultaneamente tutte e quattro le leve e, quindi, affrontando tutti e quattro i bisogni psicologici, le organizzazioni possono migliorare sensibilmente i livelli di motivazione. Per esempio, un’azienda che si posiziona sul 50° percentile nella motivazione dei collaboratori sale appena al 56° percentile migliorando la performance su un solo aspetto motivazionale, mentre arriva all’88° percentile facendo meglio su tutti e quattro gli aspetti. È un grosso miglioramento del vantaggio competitivo per qualunque azienda.(Titolo originale: Employee Motivation: A Powerful New Model, HBR July-August 2008)

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