SELF MANAGEMENT

Non lasciate che il potere vi corrompa

Non lasciate che il potere vi corrompa

Un modello di business in grado di collegare una nuova tecnologia a un bisogno emergente nel mercato è fondamentale per la trasformazione di un settore. Accoppiando iPod e iTunes Apple ha rivoluzionato il mercato dei dispositivi audio. Tuttavia la maggior parte dei tentativi di introdurre un nuovo modello fallisce. Gli autori hanno condotto un’approfondita analisi di 40 aziende che hanno lanciato nuovi modelli di business in diversi settori e in questo articolo presentano le principali conclusioni della loro ricerca.
Hanno indagato le caratteristiche ricorrenti nei modelli e ne hanno individuate sei: personalizzazione, processo a ciclo chiuso, condivisione degli asset, prezzo basato sull'utilizzo, ecosistema collaborativo e organizzazione agile e adattiva. Nessun modello le possedeva tutte e sei, ma più alto era il numero di quelle presenti e in genere maggiore la probabilità di successo nella trasformazione (Uber ne possiede cinque su sei).
Un’azienda che pensi di cambiare il proprio modello di business o di inserirsi in un settore che ne ha uno nuovo può autovalutarsi su queste sei caratteristiche per identificare la propria probabilità di essere trasformativa.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center