RETAIL & INNOVAZIONE

Il Salone del Franchising a Milano: dove cresce il retail

In Italia esistono molti convegni ed eventi suI retailer, ma solo una fiera specializzata. È nata come fiera del franchising, un salone tecnico, ed è diventata in 32 anni di vita il luogo di riferimento dove discutere di retail, presentare nuovi format e lanciare tecnologie e servizi innovativi, e dove i retailer cercano partner commerciali per crescere. È il luogo di incontro ideale tra retailer e potenziali franchisee, ma anche con agenti, licenziatari, distributori locali, master franchising esteri. Un salone B2B specializzato, che non si limita ad accogliere gli addetti ai lavori, ma si allarga anche ai potenziali operatori del commercio, ai candidati franchisee o imprenditori interessati a valutare proposte di affiliazione e partnership. Il Salone del commercio che verrà.


Crescita del 18% e 3 cluster di pubblico

Il franchising oggi è costituito da circa un migliaio di catene, con oltre 54.000 imprese affiliate, che occupano complessivamente 200.000 persone, per un giro d’affari di 23 miliardi di euro, pari all’1,3% del PIL italiano. I dati del Salone di Milano parlano di un evento in forte crescita: +18% di visitatori giornalieri nell’ultima edizione, 200 espositori, 1.000 citazioni sulla stampa, 1 milione di pagine web, 15.000 visitatori specializzati di cui il 15% negozianti, 11% manager, 33% imprenditori. Un grande pubblico, in crescita, suddiviso in 3 grandi cluster:

gli operatori del settore: franchisor, retailer, shopping mall, distributori, società di servizi, finanza, tecnologia, alla ricerca dei trend del settore, spunti, innovazioni e possibilità di 3 giorni di networking;

i potenziali franchisee, interessati ad aviare attività imprenditoriali come autoimpiego o come forma di investimento di capitali, con attese di ROI maggiori di quanto oggi  possa dare un investimento finanziario tradizionale;

business developers, operatori interessati a sviluppi commerciali di nuovi prodotti, licenze, espansioni internazionali, real estate.

Tra gli espositori, presenza dei grandi marchi storici del retail e franchising, che vivono il Salone come strumento di brand awarness, ma anche piccole reti e brand in sviluppo. Dal Salone sono passati per lanciarsi sul mercato molti dei brand che poi sono diventati i grandi brand di oggi. Tra i settori, il food cresce e pesa il 29% del totale, forte la presenza anche del fashion e accessori con il 26%, e i servizi  con il 24%.


Le due anime del Salone

La crescita negli ultimi anni è legata alla costruzione di un concept basato su 2 grandi anime: l’anima commerciale e l’anima della ricerca, formazione e innovazione. La prima ha l’obiettivo di creare le condizioni per cui gli espositori sviluppino concreti contatti commerciali. Si stima che con il supporto del Salone vengano chiusi circa 800/1.000 contatti da parte degli espositori. La seconda è un’anima di servizio: spazi eventi, ricerche sui trend retail, iniziative di formazione ai potenziali franchisee, vision & innovation, casi di successo, errori da evitare, testimonial. Un grande spazio di discussione e  formazione, sul retail e franchising, ma anche su come fare impresa, sul ruolo pubblico di sostegno al mondo imprenditoriale e del commercio, sui finanziamenti al settore, sui modelli di real estate.


Le novità dell’edizione 2017

Per l’edizione 2017, gli elementi del concept e le novità dell’edizione sono almeno sette:

Franchising School: una serie di 20 workshop operativi, “how to” su come analizzare il contratto di franchising, valutare le proposte delle catene, aprire un punto vendita nei centri commerciali.

For you: consulenze personalizzate, aperte a tutti su tre tematiche: (a) counseling sul ruolo di imprenditore; (b) costruzione del business plan; (c) ricerca dei finanziamenti.

Retail Show: il Palco, la spettacolarizzazione dei format retail. Novità dell’edizione 2017, i format non si presentano solo negli stand, ma fuori, su un grande palco, con attività di show cooking, firme di libri, sfilate, testimonial. Obiettivo è far diventare il Salone Franchising Milano una passerella e uno spettacolo per i brand retail, non solo un salone tecnico.

Negozio del futuro: un’installazione e uno spazio di innovazioni e tendenza; le nuove tecnologie che caratterizzeranno il negozio del futuro. Digital signage, wallet payment, stock management, vetrine interattive, shopping assistant virtuali, ecc;

Talent Show: l’incubatori dei nuovi format retail. Una novità 2017: una giuria di esperti con i più importanti imprenditori e specialisti del commercio italiano hanno selezionato nuovi progetti di retail. 118 le candidature raccolte, e durante i 3 giorni di Salone si sfideranno i progetti selezionati per stabilire il vincitore che otterrà un premio del valore di oltre 150.000 € di servizi che gli consentiranno di avviare e di realizzare il proprio format innovativo.

Sperimenta: altra novità 2017, uno spazio dove aziende esistenti con nuovi format franchising non ancora testati sul mercato possono presentarsi per cercare candidati franchisee che la sperimentino sul campo.

Estero: l’obiettivo di tutti network italiani è la ricerca di potenziali master o distributori esteri per dare orizzonte allo sviluppo commerciale. Al Salone Franchising Milano molte delegazioni estere che stanno facendo scouting di format italiani internazionalizzabili.

Il Franchising Milano è organizzato da RDS Expo, una joint-venture costituita quest’anno tra Fandango Club, società leader di creazione eventi che gestisce anche altre fiere di successo a Milano, e RDS & Company, una storica boutique milanese di consulenza e strategia aziendale. Con Fiera Milano, comproprietaria del brand.

Il Franchising Milano è diventato un polo di attrazione importante: crescono anche le partnership con tutte le principali associazioni del settore del retail e franchising, ma anche degli Shopping Mall e della Tecnologia. E con le istituzioni: dalla Regione Lombardia, agli enti di sostegno allo sviluppo economico italiani. E cresce l’attenzione di Paesi come Usa, Dubai, e Cina, sempre più coinvolti nel Salone.

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