Come i prodotti intelligenti interconnessi stanno trasformando le imprese

Come i prodotti intelligenti interconnessi stanno trasformando le imprese

L’evoluzione dei prodotti in dispositivi intelligenti e interconnessi sta rivoluzionando il mondo del business. In un articolo del novembre 2014 intitolato «Come i prodotti intelligenti e interconnessi stanno trasformando la concorrenza», Michael E. Porter, professore della Harvard Business School, e James E. Heppelmann, presidente e CEO di PTC, hanno esaminato come questo cambiamento stia modificando la struttura dei vari settori, costringendo le aziende a ripensare la loro strategia. In questo nuovo articolo, complementare al primo, i due autori considerano gli effetti del fenomeno all’interno delle aziende, analizzando l’impatto che questo tipo di prodotti ha sulle operazioni e la struttura dell’organizzazione.

Le nuove possibilità e la vasta messe di dati offerte dai prodotti intelligenti e interconnessi vanno ridefinendo, talvolta in maniera radicale, le attività delle funzioni chiave delle aziende. Man mano che il software e i sistemi operativi collegati in cloud diventano parte integrante dei prodotti, emergono nuovi principi di sviluppo dei prodotti stessi, cambiano i componenti e i processi di fabbricazione, mentre tutte le funzioni aziendali si devono preoccupare della sicurezza IT. Le aziende hanno bisogno di abilità ed expertise diverse, il che pone nuovi imperativi alle risorse umane. Per quanto riguarda la funzione marketing, la possibilità di monitorare condizione e utilizzo del prodotto sposta l’attenzione verso la massimizzazione del suo valore per il cliente nel tempo. I rapporti con i clienti diventano continuativi e a tempo indeterminato, il servizio più efficiente e proattivo e vengono messi in campo nuovi modelli di business. Gli abbondanti dati forniti dai prodotti sulla propria collocazione e il proprio ambiente portano la logistica a un livello completamente nuovo.

I prodotti intelligenti e interconnessi modificano anche le interazioni tra le funzioni, con notevoli ripercussioni sulla struttura dell’organizzazione. Si rende necessario uno stretto e continuo coordinamento di molteplici funzioni tra cui progettazione, operazioni, vendite, servizi e IT. I ruoli delle funzioni si sovrappongono e sfumano gli uni negli altri, mentre cominciano a emergerne di completamente nuove: unificazione dei dati, dev-op e gestione del successo dei clienti.

Quella in corso è la modificazione più radicale dell’azienda produttrice dai tempi della seconda rivoluzione industriale e i suoi effetti si vanno diffondendo anche ad altri settori, come ad esempio quello dei servizi.

 

Titolo originale: "How Smart, Connected Products Are Transforming Companies", HBR, September 2015. 

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