Venture capital d’impresa

Venture capital d’impresa

Per decenni le grandi società hanno diffidato del corporate venturing. Ma da quando le organizzazioni di Ricerca & Sviluppo sono messe sotto pressione per contenere i costi e produrre risultati, le aziende stanno investendo in start-up promettenti per guadagnare conoscenza e agilità.

La logica del venture capital aziendale è stringente: un fondo ben gestito può aiutare un’impresa a rispondere velocemente ai cambiamenti nei mercati e acquisire una visione migliore delle minacce. In alcuni casi può stimolare la domanda per gli stessi prodotti dell’azienda. E i suoi investimenti possono ottenere ritorni allettanti. Nei loro primi tre anni di quotazione, le imprese supportate da fondi di corporate venturing mostrano in media performance azionarie migliori delle imprese finanziate dal venture capital tradizionale. 

Gestire i fondi di corporate venture non è facile. Alcune aziende hanno visto le loro iniziative di rischio fallire e anche imprese con fondi di successo hanno faticato a fare uso della conoscenza conquistata con gli investimenti in start-up. Sei regole possono aiutare le aziende a evitare le trappole.

Allineate gli obiettivi. I fondi di corporate venture hanno maggior successo se i business della società madre e dell’impresa in portafoglio si sovrappongono.

Snellite le approvazioni. Un processo decisionale complicato può appesantire il fondo con troppi obiettivi e condurre a modelli di investimento inefficaci.

Fornite incentivi potenti. Le società che non offrono compensi adeguati ai loro venture capitalist devono affrontare un flusso costante di defezioni.

Tollerate i fallimenti. Un tasso zero di fallimenti può indicare che il fondo sta giocando troppo sul sicuro. 

Attenetevi ai vostri impegni. Se una società è vista come un investitore volubile, i professionisti diffideranno dall’unirsi alla sua unità di rischio, gli imprenditori saranno riluttanti ad accettare i suoi fondi e i venture capital indipendenti esiteranno a partecipare.

Raccogliete informazione di valore. Le imprese devono investire tanto nell’imparare dalle loro start-up quanto nel combinare e supervisionare lgi affari. 

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center