La strategia che curerà i mali della sanità

La strategia che curerà i mali della sanità

Nella sanità i giorni del business as usual sono finiti. In giro per il mondo ogni sistema sanitario sta combattendo con costi crescenti e una qualità diseguale, malgrado il duro lavoro di un personale clinico ben intenzionato e ben formato. I leader e i policy maker della sanità hanno provato una quantità innumerevole di aggiustamenti incrementali – attaccando le frodi, riducendo gli errori, imponendo direttive procedurali, rendendo i pazienti dei migliori “consumatori”, implementando cartelle cliniche elettroniche – ma nessuno ha avuto un grande impatto.

È tempo per una strategia radicalmente nuova. Al suo centro vi è la massimizzazione del valore per i pazienti: cioè, il raggiungere i migliori risultati al costo più basso. Dobbiamo passare da un sistema sanitario spinto dall’offerta e organizzato attorno a quello che fanno i medici a un sistema centrato sul paziente e organizzato attorno a quello di cui hanno bisogno i pazienti. Dobbiamo spostare il focus dal volume e dalla profittabilità dei servizi forniti – visite mediche, ospedalizzazioni, procedure e test – verso i risultati ottenuti dai pazienti. E dobbiamo sostituire il sistema frammentario odierno, in cui ogni fornitore locale offre una gamma di servizi completa, con un sistema in cui i servizi per patologie particolari sono concentrati nelle organizzazioni di assistenza sanitaria e collocati nelle giuste località per erogare cure di alto valore. 

La strategia per muoversi verso un sistema di erogazione di assistenza sanitaria di alto valore include sei componenti fra loro interdipendenti: un’organizzazione attorno ai disturbi medici dei pazienti piuttosto che alle specializzazioni dei medici, la misurazione dei costi e dei risultati per ogni paziente, lo sviluppo di pacchetti di prezzi per cicli completi di cura, l’integrazione dell’assistenza fra strutture separate, l’espansione della portata geografica e la costruzione di una piattaforma IT abilitante.

La trasformazione verso un’assistenza sanitaria basata sul valore è già in corso. Alcune organizzazioni, come la Cleveland Clinic e la Schön Klinik in Germania, hanno intrapreso cambiamenti su larga scala che coinvolgono componenti multiple dell’agenda del valore. I risultati sono stati miglioramenti impressionanti nei risultati e nell’efficienza, e la crescita della quota di mercato.

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