Le cinque trappole nella misurazione della performance

L'autore spiega come spesso valutare la performance di un'azienda significhi farsi largo fra una selva di numeri prodotti da pochi e semplici parametri e come i senior executive lascino questo compito agli esperti informatici. Per padroneggiare la valutazione della performance, questi dirigenti devono trovare criteri di misurazione più efficaci e di qualità che li aiutino a superare le cinque trappole più comuni: Usare l'azienda come unico metro di valutazione. Usate dati esterni e premiate una performance ritenuta buona in termini relativi, non assoluti. Rent-A-Car utilizza un indice di qualità del servizio per misurare le intenzioni di riacquisto dei consumatori. Guardarsi indietro. Usate misurazioni che facciano sviluppare i profitti della vostra azienda, non che li rallentino. Humana, che si occupa di assicurazioni in campo sanitario, ha scoperto che il 10% dei suoi pazienti, quelli che presentano condizioni peggiori di salute, rappresentano l'80% dei suoi costi; per questo motivo ora offre incentivi ai clienti perché effettuino screening preventivi. Riporre la propria fede nei numeri. La società produttrice di bibite Britvic non valuta il proprio programma di coaching per dirigenti cercando di quantificare i ritorni sugli investimenti fatti, bensì monitorando per un anno la carriera dei partecipanti. Giocare sui parametri. Lo studio legale Clifford Chance ha sostituito il proprio sistema di conteggio delle ore fatturabili, unico e facile da ingannare, con sette criteri da cui far dipendere i bonus. Rimanere attaccati troppo a lungo ai numeri. Siate precisi su ciò che volete valutare ed espliciti sui parametri che usate. Una chiarezza di questo tipo avrebbe aiutato gli investitori a interpretare i rating elevatissimi che si sono visti durante la crisi finanziaria. Una valutazione davvero eccellente è quella che combina l'indipendenza relativa dei manager che si occupano degli aspetti finanziari con l'esperienza dei manager di linea.Titolo originale: The Five Traps of Performance Measurement, HBR, October 2009.

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