Come proteggere il posto di lavoro in un periodo di recessione

Con il rallentamento dell’economia, azioni di ridimensionamento diventano inevitabili per molte aziende. Ma non ci si deve fare prendere dal panico. Anche se le decisioni sui licenziamenti paiono fuori dal vostro controllo, c’è molto che potete fare per essere certi di mantenere la vostra posizione. In questo articolo, Banks e Coutu (la prima è stata manager delle risorse umane alla Chase Manhattan and FleetBoston Financial; la seconda, attualmente senior editor di HBR, ha lavorato come esperto presso la Boston Psychoanalytic Society) descrivono come potete migliorare le vostre probabilità di sopravvivere alla crisi. Si tratta essenzialmente di una pianificazione a mente fredda, a loro parere. Quando i tagli incombono, la prima cosa da fare è comportarsi come un sopravvissuto. Occorre mostrare fiducia e buon umore. Le ricerche dimostrano che la simpatia batte la competenza quando le pressioni si fanno intense. Guardate al futuro concentrandovi sui clienti, perché senza di loro nessuno avrà più un lavoro. I sopravvissuti tendono anche ad essere versatili; bilanci più austeri richiedono manager capaci di indossare cappelli diversi, perciò cominciate con il dimostrare quali altre capacità siete in grado di offrire. Se, per esempio, prima di diventare un manager eravate un insegnante, adottate un ruolo educativo.Ricordate di essere un buon corporate citizen: partecipare diventa più importante che mai. Non è il momento di comportarsi come se il lavoro per voi conti poco o di questionare per avere una nuova qualifica. Nell’articolo si cita il caso di una manager il cui reparto venne incluso nelle responsabilità di un dirigente meno esperto; ingoiando il proprio orgoglio, la manager dette il proprio appoggio incondizionato alla nuova gerarchia. I suoi superiori lo notarono e alla fine premiarono il suo impegno con una nomina prestigiosa.È anche importante offrire ai propri capi una speranza e una soluzione realistica. Infondete energia nei vostri colleghi, come ha fatto il vicepresidente di un’azienda che doveva affrontare un’importante riduzione del personale. Il manager organizzò una serie di trasmissioni radio interne che sollevarono gli spiriti e aiutarono il management a comunicare con i dipendenti; e fu premiato con una promozione.(Titolo originale: How to Protect Your Job in a Recession, HBR September 2008)

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