Il management è ben più di una scienza

Il management è ben più di una scienza

L’idea che il management sia una scienza esatta, sostenuta nei programmi MBA degli ultimi sessant’anni, ha preso ulteriormente piede nell’era dei big data. Ma secondo Martin, coautore del bestseller Playing to Win, e secondo l’esperto di consulenza Golsby-Smith, l’approccio scientifico ha i suoi limiti. Affidarsi eccessivamente all’analisi scientifica tende a restringere le opzioni strategiche e a soffocare l’innovazione. Essa è infatti pensata per comprendere fenomeni naturali che non possono essere cambiati e non è una maniera efficace di valutare le possibilità, cose che ancora non esistono.

I due autori propongono un approccio alternativo all’innovazione e all’elaborazione strategica, un approccio basato sull’immaginazione, la sperimentazione e la comunicazione. Per prendere decisioni su quello che potrebbe essere, i manager dovrebbero ideare delle narrazioni sui futuri possibili, utilizzando l’armamentario di storytelling proposto per primo da Aristotele (che ironicamente è anche il creatore del metodo scientifico). Se poi individuano le premesse affinché tali narrazioni possano realizzarsi e convalidano queste ipotesi tramite prototipizzazione, allora i dirigenti possono identificare quale narrazione ha le maggiori possibilità di successo.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center