Strategia

L’ecosistema del valore condiviso

L’ecosistema del valore condiviso

Governi, ONG, aziende e membri delle comunità devono tutti essere coinvolti in programmi che creano valore condiviso; più spesso lavorano invece in opposizione tra loro anziché in unità di intenti. Il movimento conosciuto come impatto collettivo ha facilitato collaborazioni riuscite nel settore sociale ed è in grado di guidare le aziende a mettere insieme i diversi attori presenti nel loro ecosistema per contribuire ad alleviare alcuni dei problemi più urgenti del mondo. Facendo questo le aziende trovano opportunità economiche che i concorrenti non vedono.
Affinché un’iniziativa di impatto collettivo possa raggiungere i suoi obiettivi, sono necessarie cinque premesse:
un’agenda comune che aiuti a coordinare gli sforzi degli attori e ne definisca l’impegno;
un sistema di misurazione condiviso;
sinergia di attività;
comunicazione costante per costruire fiducia e reciprocità di obiettivi;
un nucleo di supporto dedicato, finanziato in maniera indipendente, che costruisca la volontà comune, elabori le policy e mobiliti le risorse.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center