Ricerche

La governance nel sistema bancario: i sei mesi che hanno cambiato il volto all'Italia

La governance nel sistema bancario: i sei mesi che hanno cambiato il volto all'Italia

Lo studio annuale sulla governance bancaria condotto da GC Governace Consulting ha evidenziato a fine 2015 uno scenario economico e reputazionale piuttosto negativo. In un contesto fluido, caratterizzato da un'inferiore redditività e una maggiore onerosità del credito, i regolatori spingevano per l'accorpamento tra le banche minori e per la trasformazione delle banche popolari in società per azioni.
Tra salvataggi, nuovi decreti e innovativi approcci, l'aria di cambiamento ha coinvolto anche la corporate governance, messa sotto valutazione dalla BCE per adeguatezza e preparazione. Per la prima volta si è utilizzato lo SREP (Supervisory Review and Evaluation Process) per analizzare quindici istituti italiani in merito a: indicatori di solidità e affidabilità, competenze e modus operandi dei consigli di amministrazione. Questo processo ha portato la nascita di nuove governance e la fine di altre a cui, nei casi più disperati, è subentrato il Fondo Atlante.
Il 2016 ha sancito l'inizio dei lavori per raggiungere buoni standard nella corporate governance. Alcuni salvataggi, come quello di MPS, e alcune fusioni importanti, come quella tra Banco Popolare di Milano e Banco Popolare, sono ancora in corso ma in molti consigli di amministrazione si è già diffuso un grande attivismo nel cambiamento in termini di maggiore professionalità e parità di genere. Il cambiamento al vertice di Unicredit e il passaggio al sistema monistico di Intesa Sanpaolo dimostrano che il sistema bancario sta compiendo grandi sforzi per l'adozione di processi e modelli di management più adeguati e innovativi. Certamente il 2016 verrà ricordato come l'anno cerniera tra un passato e un futuro del modo di fare banca, a partire dal quale è necessario adoperarsi per migliorare l'immagine e aumentare la credibilità del settore.

prezzo 0,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center