Trasformate la vostra scienza in un business

Il successo commerciale con una nuova tecnologia di solito dipende dalla proprietà esclusiva di un asset o di una capacità critica.Ma per creare la tecnologia un innovatore attinge a conoscenze da molte fonti diverse. Un inventore che non è capace di gestirle adeguatamente spesso non riesce a commercializzare con successo l'innovazione stessa.

Per capire come gestire questa "tensione", gli autori hanno effettuato un'ampia analisi su oltre 1.000 invenzioni tratte dal Technology Transfer Office dell'università del Wisconsin. Hanno intervistato la leadership del TTO, manager della proprietà intellettuale (PI), manager delle licenze,  dei contratti e degli affari legali e responsabili di altre funzioni rilevanti per ottenere una conoscenza di prima mano su come le invenzioni vengono valutate ai fini di una potenziale commercializzazione.

Grazie a questa ricerca hanno identificato sette trappole della PI in cui inventori poco accorti (individui o aziende) possono cadere nello sviluppare le scoperte scientifiche e le invenzioni per arrivare a commercializzarle. Le trappole riguardano il pubblicizzare troppo presto le informazioni, trascurare la protezione legale dei brevetti, non riuscire a dimostrare l'originalità dell'invenzione, non definire appropriatamente le aree di applicazione della tecnologia, gestire male le attribuzioni ai vari contributori e cedere troppo controllo della PI ai finanziatori.

Riferendosi a esempi in cui si sono imbattuti nel corso della ricerca, gli autori descrivono queste trappole e consigliano i modi per evitarle.

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center