I prodotti intelligenti interconnessi che stanno trasformando la competizione

I prodotti intelligenti interconnessi che stanno trasformando la competizione

L'information technology sta rivoluzionando i prodotti, dagli oggetti quotidiani alle automobili alle attrezzature minerarie. Una volta i prodotti erano composti solo da parti meccaniche ed elettriche, ma oggi sono diventati sistemi complessi che combinano hardware, sensori, elettronica e software che si connettono attraverso internet in modi infiniti. Questi "prodotti intelligenti interconnessi" offrono opportunità in espansione esponenziale per nuove funzionalità, affidabilità molto superiore e capacità che attraversano e trascendono i tradizionali confini tra i prodotti.

La trasformazione della natura dei prodotti provoca mutamenti dirompenti nelle catene del valore, sostengono Porter e Heppelman, e forzano le aziende a ripensare quasi tutto ciò che fanno, da come concepiscono, progettano e realizzano i loro prodotti a come li fabbricano, li fanno funzionare e ne curano il servizio, fino a come mettono in piedi e assicurano le necessarie infrastrutture IT.

I prodotti intelligenti interconnessi propongono una nuova gamma di scelte strategiche alle aziende in relazione a come creare e catturare valore, a come lavorare con i partner abituali e a come invece si dovranno scegliere partner nuovi e con quali alleanze. Ma anche in relazione a come garantirsi un vantaggio competitivo a mano a mano che le nuove capacità rimodellano i confini settoriali. Per molte aziende i prodotti smart interconnessi significheranno porsi la domanda fondamentale: "in che business opero?". Questo articolo fornisce una cornice per sviluppare strategie e costruire il vantaggio competitivo in questo nuovo contesto.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center