Catturare più valore

Catturare più valore

Le imprese innovano di continuo per creare nuovo valore, ma a meno che non si concentrino anche su come catturare valore non ricaveranno il beneficio massimo possibile dalle loro innovazioni. E anche gli innovatori più aggressivi hanno spesso degli angoli ciechi quando la questione diventa come catturare valore. I manager devono riflettervi con più immaginazione e in modo più fattivo. Un nuovo quadro concettuale sviluppato da Stefan Michel di IMD può aiutarli a farlo.

Michel analizza in dettaglio 15 innovazioni cattura-valore che rientrano in 5 ampie categorie. Le aziende possono beneficiare dal cambiare il meccanismo di fissazione dei prezzi (pensiamo a Priceline), il pagatore (il settore dei media dove gli inserzionisti sovvenzionano il consumo dei contenuti), il price carrier (come nel caso di Netflix), l’asse temporale degli scambi (come i future sulle materie prime) o il segmento servito (per esempio, con buoni sconto che ritagliano quella porzione di consumatori che badano al prezzo).

Le applicazioni pratiche di questo approccio sono comprovate. In workshop presso un’importante linea aerea e in una società di servizi professionali, per esempio, team inter-funzionali hanno usato questi strumenti e velocemente individuato nuovi modi per catturare valore in grado di aumentare i profitti aziendali.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center