Chobani: come far crescere una start-up senza investitori esterni

 

l’India può sembrare l’ultimo posto sulla Terra dove trovare dell’innovazione in campo sanitario. Sebbene alcuni programmi pubblici abbiano finalmente condotto alcune malattie infettive sotto controllo, la capacità del Paese di incontrare le esigenze di base dei cittadini rimangono molto deludenti. Tuttavia, la necessità scatena l’innovazione. Malgrado una domanda pressante e un’offerta limitatam un piccolo numero di ospedali relativamente nuovi hanno trovato dei modi per erogare cure di classe mondiale a condizioni abbordabili.

Gli autori hanno identificato oltre 40 ospedali in India con strategie innovative e ne hanno selezionati nove che forniscono con continuità cure di alta qualità a prezzi bassissimi.

Per rispettare queste due condizioni, queste realtà esemplari hanno sviluppato tre potenti vantaggi organizzativi: una configurazione a stella di fattori, un modo innovativo per determinare chi deve fare che cosa e una focalizzazione sul rapporto costo/efficacia invece che solo sul taglio dei costi. Sono azioni che non richiedono modifiche legislative, ma solo un impegno a invertire l’inesorabile incremento dei costi.

Gli ospedali indiani,  i medici e gli amministratori hanno di norma guardato all’Occidente per i progressi in campo medico, ma è tempo che l’Occidente guardi all’India per varare innovazioni nelle cure sanitarie.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center