Accelerate!

Accelerate!

La vecchia maniera di elaborare e applicare la strategia ci danneggia, scrive l’autore di Leading Change, in parte perché non possiamo più tenere il passo del cambiamento. I leader organizzativi sono divisi tra l’esigenza di restare più avanti di una concorrenza sempre più accesa e la necessità di realizzare il risultato dell’anno. Malgrado le tradizionali gerarchie e gli abituali processi manageriali – che compongono il “sistema operativo” di un’azienda – possano soddisfare le esigenze quotidiane della gestione, le aziende sono raramente attrezzate per identificare rapidamente rischi importanti, formulare iniziative strategiche creative e applicarle in velocità. La soluzione che Kotter propone è un secondo sistema – un’agile struttura di rete – che operi in concerto con la prima per comporre un sistema operativo duale.
In tale sistema, la gerarchia può gestire bene l’attuazione di importanti iniziative strategiche mediante il network strategico, liberandosi dal peso di concentrarsi su cambiamenti incrementali per migliorare l’efficienza.
Il network è composto da dipendenti di ogni livello organizzativo, il che gli dà conoscenza organizzativa, credibilità relazionale e influenza. Può liberare con facilità informazioni dai silos. Ha una struttura dinamica priva di strati burocratici e questo permette un livello di individualità, creatività e innovazione fuori portata in qualunque gerarchia. Il nucleo del network è formato da una coalizione-guida che rappresenta ogni livello e dipartimento, con un’ampia gamma di competenze. I suoi driver e i suoi membri appartengono a un “esercito di volontari” che profondono energia e impegno nella strategia e nella visione della coalizione.
Negli ultimi tre anni Kotter ha aiutato otto organizzazioni pubbliche e private a costruire sistemi operativi duali e prevede che sistemi di questo tipo porteranno al successo nel lungo termine nel 21° secolo coinvolgendo azionisti, clienti, dipendenti e le stesse aziende.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center