Un test da sforzo per la vostra strategia

Una crisi economica può far emergere rapidamente i limiti della vostra strategia di business. Ma siete in grado di identificarne i punti deboli anche nei momenti buoni? E siete in grado di focalizzarvi sui punti deboli che contano veramente?Attingendo a 25 anni di ricerche, il professor Robert Simons della Harvard Business School identifica sette domande che dovrebbero porsi tutti i dirigenti per assicurare il successo delle proprie strategie. Avete identificato i vostri clienti più importanti? Avete stabilito se vengono prima gli azionisti, i dipendenti o i clienti? Avete selezionato gli indicatori di performance da rilevare? Avete fissato dei confini creativi? Generate una tensione creativa? Promuovete la collaborazione tra i vostri dipendenti? E alla fine della giornata (e nel cuore della notte) riflettete sugli aspetti giusti mentre cercate di capire come cambierà il vostro business nel futuro?Le risposte a queste domande possono essere sconcertanti, e non sempre le loro piene implicazioni sono del tutto chiare. Simons mette a disposizione una guida pratica alle varie alternative e ai rischi che comportano, citando i casi di aziende come Home Depot, McDonald’s, Merck e Pfizer.E conclude che non esiste una bacchetta magica in grado di fare emergere i limiti della vostra strategia di business. Ma dovete impegnarvi in un dialogo continuativo e diretto con coloro che vi circondano sui dati emergenti, sugli assunti inespressi, sulle scelte difficili e soprattutto sui piani d’azione. Voi e loro dovete essere in grado di dare risposte chiare e coerenti alle sette domande formulate da Simons, se volete essere sicuri che la vostra strategia proceda stabilmente sulla strada giusta. Titolo originale: “Stress-Test Your Strategy: the 7 Questions to Ask”, HBR, November 2010.

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