Pensateci due volte prima di leggere notizie negative al lavoro

Vi piace tenervi aggiornati su quello che accade nel mondo anche mentre siete al lavoro? Attenzione però a ciò che leggete: gli studi evidenziano come le notizie negative producano effetti deleteri significativi sull’umore e le emozioni, compromettendo la prestazione per tutta la giornata. Ecco come sostenere il livello della performance senza rinunciare del tutto ai fatti del giorno: 

Disabilitate le notifiche delle notizie. La maggioranza delle notizie sono di default negative; quindi disabilitate le relative notifiche telefoniche e mail. Se succede qualcosa di veramente importante, lo verrete sapere comunque in tempi rapidi. 

Abbassatene l’aggressività. Nei primi cinque minuti del tragitto verso il lavoro tenete la radio spenta. Quando poi la riaccendete non sintonizzatevi su dibattiti troppo accesi e quando potete silenziate le pubblicità. 

Cambiate le proporzioni. Cominciate la giornata non con storie che si focalizzano soltanto su problemi ma con quelle che parlano di soluzioni trovate e persone che riescono nei loro intenti. 

 

Tratto da: “Consuming Negative News Can Make You Less Effective at Work” di Shawn Achor e Michelle Gielan

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center