Insegnate al vostro team a non temere i dati

 

I dati ormai permeano ogni angolo e interstizio in ogni settore e comprensibilmente questo mette in difficoltà molte persone nel proprio lavoro, nel proprio team e nella propria azienda. La paura può paralizzare sia i singoli che i team e un buon manager non permette che prenda piede. 

Per aiutare il vostro team a smettere di temere i dati cominciate a leggere e studiare libri e nuovi articoli pertinenti al vostro settore. Poi esercitatevi a usare i dati: scegliete qualcosa che vi interessi, raccogliete dei dati in proposito e poi create qualche semplice grafico, fate qualche statistica e chiedetevi che cosa significano. 

Man mano che diventate più esperti, osate di più. Esplorate altri gruppi di dati, imparate a distinguere rapporto causale e correlazione, condividete con il team i risultati cui giungete. Infine introducete i dati nel lavoro quotidiano. Sfidate la squadra a raccogliere tutti i fatti pertinenti alle decisioni da prendere. Utilizzare i dati nella routine di tutti i giorni aiuterà tutti a sentirsi più a proprio agio nel maneggiarli. 

Tratto da“Dispel Your Team’s Fear of Data” di Thomas C. Redman. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center