Aiutate il vostro team a evitare una competizione malata

È difficile collaborare se il collega rappresenta la concorrenza. Anche quando il leader non crea all’interno del proprio team una vera situazione win-lose (“Io vinco se tu perdi”), la maggior parte dei professionisti di successo ha di default una mentalità competitiva. Il leader deve quindi comunicare che il successo può essere maggiore e di maggiore soddisfazione se le persone lavorano insieme. Sottolineate l’opportunità che tutti i membri diano e prendano cose preziose gli uni dagli altri. E per aiutarli ad acquisire un mentalità di squadra adottate le seguenti tattiche: 

Date il buon esempio del comportamento che volete ispirare negli altri. Dimostrate curiosità e interesse per le persone con cui lavorate, ponendo loro domande sincere e dando risposte meditate.

Date più valore e ricompensate maggiormente un buon lavoro di squadra rispetto alla prestazione individuale. 

Impostate la sfida che avete davanti (il lavoro, l’iniziativa, il progetto) come qualcosa che va affrontato da prospettive e con competenze variegate. 

Tratto da “Get Rid of Unhealthy Competition on Your Team” di Amy C. Edmondson. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center