Chiedere ai nuovi arrivati di affrontare problemi difficili

È facile pensare alle nuove reclute di un team come a un peso, poiché devono essere formate e messe in grado di stare al passo. Ma solitamente sono più capaci di quanto la maggior parte delle persone creda. Anziché cominciare con una formazione di base chiedete loro di fare la differenza da subito. Chiedetegli idee nuove, metteteli alla prova e rilevate immediatamente il feedback dei clienti. I novellini possono inoltre:
Sfruttare le reti di esperti. Chi è appena arrivato ha meno remore nel chiedere indicazioni agli altri. Ricerca l’expertise altrui con una frequenza superiore del 40% rispetto ai colleghi con esperienza e nel farlo entra in contatto con il quintuplo delle persone.
Plasmare nuovi territori. Affidate al novellino una sfida impegnativa o una nuova opportunità. È più disposto a esplorare nuove frontiere e a improvvisare con intraprendenza.
Tratto da "Why Your Team Needs Rookies", di Liz Wiseman.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center