Tre passi verso una cultura della franchezza

Spesso i leader cercano di creare una cultura aziendale aperta, in cui le persone si sentano a proprio agio nel dire la propria e nello sfidarsi a vicenda, e lo fanno mettendosi in ascolto. Ma si può andare oltre nel dimostrare che l’azienda è un luogo sicuro dove esprimersi.

Apprezzare pubblicamente. Create un ambiente sicuro in cui porre domande e sollevare dubbi e lodate quelli che lo fanno. Il riconoscimento pubblico influenza più coloro che ascoltano di coloro cui è indirizzato.

Essere modelli di comportamento. Potete mostrare che non succede nulla se si parla apertamente cominciando in prima persona a esternare le cose difficili. Sollevare questioni spinose dimostra che non sono tabù e incoraggia le persone a prendere parte alla discussione.

Insegnare competenze comunicative. Non limitatevi a incoraggiare l’apertura. Insegnate alle persone come ci si comporta nelle discussioni difficili che diffondono tensione, parlando sinceramente senza provocare resistenze e stabilendo subito un contatto. Queste nuove capacità li renderanno più tranquilli nel dire la loro.

Tratto da "4 Ways Leaders Can Create a Candid Culture” di Joseph Grenny

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center