Come gestire una riunione scappata di mano

Quando c’è qualcuno che fa deragliare una riunione, è facile ritenere che sia questo il problema e che la soluzione consista nel ricondurlo all’ordine, ma anche questa conclusione può essere fuori rotta.

Per avere riunioni più serene, provate queste tecniche:

Definite ciò che verrà affrontato. Se il vostro team non concorda esplicitamente quali siano gli obiettivi della riunione, le interpretazioni varieranno. Iniziate il meeting dicendo qualcosa come: “L’obiettivo di questa riunione, per quanto ne capisco, è X; c’è qualcuno che ha capito in modo diverso o pensa che dobbiamo aggiungere qualcosa?”.

Fate una pausa prima di toccare l’argomento successivo. Per ridurre la probabilità che qualcuno reintroduca argomenti già pienamente affrontati, chiedete se c’è chi ha qualcosa da aggiungere prima di passare a un nuovo punto.

Collegate i punti. Se avete concordato ciò che c’è da discutere e qualcuno sembra ancora fouri rotta, chiedetegli/le di spiegare come i vari argomenti sono correlati. Potreste venire a conoscere delle correlazioni che non avevate preso in considerazione; per cui lasciate che sia il team a decidere se esplorare subito l’idea o, se non è correlata ma è comunque rilevante, affrontarla in una successiva riunione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center