Come dare una brutta notizia al vostro capo

 

A nessuno piace avere una conversazione difficile col capo, ma può essere uno strumento di grande valore per costruire un rapporto di fiducia. Provate a compiere questi quattro passi la prossima volta che avrete bisogno di condividere delle cattive notizie:

Descrivete il problema. Fornite una panoramica generale e mostrate l’impatto specifico che avrà sul vostro lavoro e sugli obiettivi dell’azienda.

Identificate la soluzione. Spiegate come avete già tentato di risolvere il problema e cosa avete imparato da quei tentativi. Raccomandate uno specifico corso d’azione, assieme alle alternative che consentano al vostro capo di scegliere un’opzione.

Discutete i benefici. Concentratevi su esempi concreti di come la vostra idea potrà avere successo. se avete già testato il vostro approccio su una piccola scala ottenendo buoni risultati, condividete l’informazione al riguardo.

Accettate la responsabilità. Dimostrate il vostro impegno per ottenere il successo. Lavorate con il vostro dirigente per sviluppare un piano finale d’azione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center