Chiedete qualcosa prima di elargire un favore

Siete sopraffatti dalle richieste? La prossima volta che qualcuno chiede il vostro aiuto, chiedetegli di fare prima un po’ di lavoro. Solo chi ha veramente bisogno del vostro aiuto vi risponderà. Ecco come reagire a tre tipi di richieste di favori:

Favori per un posto di lavoro. Quando qualcuno vi chiede di essere aiutato a ottenere un’intervista con la vostra azienda, chiedetegli gentilmente di scrivere tre paragrafi sul perché si ritiene la persona più adatta per quel posto, incluso il modo in cui la sua precedente esperienza corrisponda al ruolo desiderato.

Favori di presentazione. Quando qualcuno vi chiede di essere presentato a una persona del vostro network, chiedetegli di scrivere una sintesi della sua richiesta, così che possiate inoltrarla alla persona con cui si desidera avere l’incontro.

Favori per un feedback. Quando qualcuno vi chiede di avere un vostro feedback su un’idea, chiedetegli di spiegare esattamente cosa vuole e di fornire altro materiale: un business plan, qualche informazione di supporto, slide di presentazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center