Rinnovate le cariche per il prossimo triennio di APAFORM, Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management

Il Consiglio direttivo di APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management ha confermato presidente Elio Borgonovi e vicepresidente Marco Vergeat. Il nuovo Consiglio direttivo è composto da: Giuseppe Baldetti, Elio Borgonovi, Giuliano Enrico Lorenzo Calza, Vincenzo Maggioni, Vladimir Nanut, Claudio Poli, Antonio Ricciardi, Elisabetta Salvati, Luigi Serio, Rosanna Tarricone, Elio Vera, Marco Vergeat e Arnaldo Zaffanella.

"Dopo aver messo a punto un rigoroso sistema di qualificazione EQF”, ha dichiarato Borgonovi, “nel prossimo triennio APAFORM sarà impegnata nell'allargamento della base associativa e nel consolidamento di una professione, quella dei formatori di management, che può dare un sostanziale contributo alla preparazione della classe dirigente privata e pubblica del futuro. Solo formatori di elevato livello possono diffondere la cultura dell'innovazione richiesta da un mondo sempre più globalizzato e competitivo".

A Marco Vergeat, vicepresidente APAFORM, è stata altresì confermata la presidenza della commissione di valutazione che sovraintende al processo di attestazione e riconoscibilità professionale della figura di formatore manageriale APAFORM, nelle diverse fattispecie individuate da APAFORM.

Durante la seduta del Consiglio, il presidente Borgonovi ha conferito al consigliere Elio Vera l'incarico di promozione dell'Associazione e di contatti con equivalenti associazioni a livello europeo e si è riservato di attribuire in futuro ulteriori incarichi per coinvolgere in modo attivo tutti i consiglieri.

APAFORM è stata costituita nel giugno 2013 con lo scopo di rispondere a un “bisogno” percepito nel territorio nazionale ormai da decenni: garantire la qualificazione dei professionals della formazione manageriale. L’occasione è stata fornita dalla Legge 4, del 14 gennaio 2013, che ha gettato le basi dello statuto delle professioni non regolamentate. Con l’entrata in vigore di tale statuto, le Professioni senza Albo hanno ottenuto il loro giusto riconoscimento di ruolo. A partire dal 2015 APAFORM ha  avviato il processo di valutazione delle Figure di Formatore Manageriale individuate e qualificate: 

- formatore manageriale specialista; 

- formatore manageriale di sistema; 

- formatore manageriale gestore di strutture;

- coordinatore di programmi di formazione manageriale.

Da dicembre 2016 APAFORM è inserita nell’elenco delle associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi del MISE. È inoltre associata a CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali.

Per maggiori informazioni sull’Associazione: www.apaform.it

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center