marzo 2018

Una seconda chance di successo per la vostra azienda

Larry Downes e Paul Nunes

05 Marzo 2018

Una seconda chance di successo per la vostra azienda

I miglioramenti tecnologici sempre più rapidi hanno cambiato la velocità con cui le innovazioni penetrano nei mercati. I grafici che tracciano l’evoluzione nel tempo dell’adozione delle innovazioni da parte dei consumatori hanno ora una forma a pinna di squalo, versione pericolosamente deformata del modello classico a campana rovesciata. Due forze hanno schiacciato la curva: la pressoché istantanea saturazione del mercato dei nuovi prodotti e la rapida obsolescenza dei componenti digitali. Di conseguenza dopo un successo eclatante molte aziende faticano a individuare nuove fonti di guadagno.
In questo articolo gli autori descrivono sette errori che rendono vulnerabili a questo tipo di decadenza tanto le aziende affermate che le start-up:
1. L’azienda è troppo leggera
2. La sua struttura di capitale è mal costruita
3. Ha perso il fondatore
4. È troppo attenta agli interessi degli investitori
5. Ha “vinto alla lotteria” costruendo la propria fortuna su un’innovazione dirompente
6. Ha le mani legate per ragioni normative
7. Punta su una clientela inesistente.
Gli autori propongono alcune tattiche utili a superare un eventuale declino successivo alla fiammata iniziale: abbandonare il prodotto di successo prima che abbia esaurito la propria spinta propulsiva. Costruire non un prodotto ma una piattaforma. Trasformare il prodotto iniziale in un servizio. Investire o acquisire realtà dove l’innovazione rivoluzionaria è in fase nascente.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center