TIM: un brand unico per l’ecosistema digitale italiano

TIM: un brand unico per l’ecosistema digitale italiano

La recente operazione di rebranding di Telecom in TIM non è stata una mera attività di comunicazione, ma un passaggio culturale e industriale che determina l'identità lavorativa di migliaia di persone che tutti i giorni devono rappresentare e sentirsi rappresentati dall'azienda per cui lavorano. In un rebranding - dicono le autrici - la forma è sostanza, l'idea per rendersi concreta deve essere resa industria e finanza, ispirare, nella scrittura della vision e della mission, gli elementi che la rendano quotidiana, creando identificazione e differenziazione, orientando la scelta dei clienti e generando valore economico per l’azienda. 

La decisione di TIM è stata dunque tutt’altro che una scelta presa di impulso, ma il risultato di un’analisi profonda, di contesto e di settore come di mood interno all'azienda per fare un passo verso il futuro. L'azienda ha deciso di arrivare a un brand unico, capace di coniugare il dinamismo, la vicinanza e l’orientamento al futuro di TIM, all’affidabilità e alla grandezza  di Telecom Italia. Una operazione avviata nel 2014, che ha coinvolto tutta l’azienda e che ha portato oggi a una Marca rinnovata con un posizionamento forte e distintivo.

Per TIM è stato identificato il campo dell'OnLife con area ideale per operare: c'è uno spazio nella vita delle persone in cui il mondo dell’Offline si fonde con il mondo dell’Online, dove la tecnologia unisce l’analogico e il digitale. Questo spazio può essere definito Onlife ed è lo spazio dell’ecosistema di TIM. Facendo leva sull’innovazione, TIM è l’abilitatore dell’Onlife grazie all’integrazione di prodotti, servizi ed esperienze con l’obiettivo di connettere persone e organizzazioni  nel mondo del futuro. E di farlo aiutandole a risparmiare nell'impiego di due risorse preziose: tempo ed energie, offrendo un’esperienza d’uso il più semplice possibile.

È stata quindi ridefinita la brand proposition ed è stata attribuita a TIM, il brand del futuro, quello con la maggiore credibilità nel guidare il cambiamento, come è stato confermato da studi e ricerche condotte sia presso i clienti, sia all'interno. È nato così il nuovo logo TIM, caratterizzato da una TIM-Icon rossa e dal wordmark bianco su fondo blu, e che risponde alle esigenze di semplicità, duttilità e iconicità dettate dal mercato. Il nuovo logo offre una più semplice customer experience ed esprime al meglio i valori e le caratteristiche di un’azienda proiettata verso il futuro avendo una base solida su cui costruire. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center