LEADERSHIP

Come i CEO di successo gestiscono la fase centrale del loro mandato

Rodney Zemmel, Matt Cuddihy e Dennis Carey

03 Maggio 2018

Come i CEO di successo gestiscono la fase centrale del loro mandato

Ogni leader sa quanto siano importanti i primi cento giorni o il primo anno del suo incarico: è il periodo durante il quale valutare e diagnosticare, formulare una vision e una strategia e cominciare a ottenere i primi successi. Non mancano le indicazioni anche per gli ultimi mesi di lavoro in un’azienda e su come affrontare quella che è in quel momento la responsabilità principale di un CEO: contribuire a sviluppare e poi a scegliere il successore e poi passargli delicatamente il timone. Poca attenzione è stata invece dedicata finora al tempo intercorrente tra queste due fasi. Come può un CEO sfruttare al meglio gli anni centrali del proprio mandato?

Gli autori hanno condotto interviste approfondite con ex-CEO ad alte prestazioni e tra le altre cose hanno indagato l’evoluzione di priorità, mentalità e approcci durante la parte centrale della loro permanenza alla guida dell’azienda. Sono emersi cinque temi, considerati fondamentali per il successo: continuare a fare crescere il livello di ambizione dell’organizzazione, contrastare silos e processi inefficienti, ringiovanire i talenti, costruire meccanismi per l’espressione del dissenso e delle idee sovvertitrici e investire il capitale di leadership accumulato in coraggiose azioni di lungo periodo.

Oltre a questi punti specifici, gli autori sottolineano come spesso sia meglio per i CEO guardare al loro incarico come a una serie di capitoli piuttosto che un continuum unico.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center