Superate in astuzia i vostri pregiudizi cognitivi

Nel prendere decisioni ci affidiamo tutti troppo all’intuito e talvolta a ragionamenti fallaci. È però possibile combattere questi perniciosi fattori di distorsione imparando a individuarli e utilizzando le tecniche presentate in questo articolo e basate sugli studi più recenti, tecniche che aprono la mente ai possibili risultati, obiettivi e opzioni e portano a fare scelte migliori.

Per ampliare la prospettiva sul futuro gli autori propongono di adottare tattiche verificate che migliorano l’accuratezza delle previsioni e preparano alle diverse evenienze. La riflessione sugli obiettivi sarà più espansiva se si fanno emergere molte possibilità diverse prima di decidere che cosa è più importante, se si ricevono input dagli altri e si analizza poi un solo obiettivo alla volta. Per generare opzioni migliori è utile individuarne diverse e poi valutarle in parallelo. Non orientatevi sulla prima che vi sembra accettabile; immaginate di non poterla seguire, potreste trovare un’alternativa migliore.

Un forte attaccamento o investimento emotivo rende i pregiudizi cognitivi ancora più difficili da superare. In questi casi usate liste di controllo e algoritmi per rimanere focalizzati sulle cose giuste e create degli “inneschi automatici” che facciano scattare le reazioni previste nei passaggi chiave del processo decisionale. 

 

Titolo originale: " Outsmart Your Own Biases", HBR, May 2015.

 

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center