Diffidate della prossima novità manageriale

Diffidate della prossima novità manageriale

Le idee innovative di management che affiorano in altre aziende pongono un quesito perenne ai leader: quelle idee sono da acquisire, e se sì quali e come? Anche le migliori pratiche possono risultare disastrose se trapiantate nell’azienda sbagliata, dice Julie Birkinshaw. Ci sono in generale due modi per prendere idee dalle aziende innovative. Il primo è osservare e applicare, ed è il più comune. Può funzionare bene, e lo fa, ma solo in determinate circostanze; quando la pratica osservata funziona bene da sola o impatta solo su poche combinazioni di comportamenti di supporto (per esempio, il ben noto processo di pianificazione della successione di GE) e quando un’azienda è molto simile a quella originatrice.

Il secondo modo è estrarre dalla pratica manageriale il principio di fondo e rivolgere domande per capire se va bene per la vostra azienda: in che modo è diversa da quella che origina l’idea? Gli obiettivi relativi sono importanti per la vostra organizzazione?

Molte innovazioni manageriali sono lanciate con squilli di tromba solo per poi tramontare. Con un’analisi attenta potete evitare di cadere preda di questo ciclo perverso. E anche se emerge che quell’idea per voi non va bene, l’analisi vi aiuterà a capire meglio il vostro stesso modello manageriale e a raffinare le vostre azioni.

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center