ECONOMIA & SOCIETÀ

L’avvento dei super-adulti

L’avvento dei super-adulti

Si inizia a intravvedere una società in cui viene definito un nuovo modo di invecchiare e l’età avrà un significato diverso. Le organizzazioni di ogni tipo hanno interesse ad abbracciare questo cambiamento e ad accelerarlo per gestirlo nel migliore dei modi. La prima ragione è di mercato: diversi studi dimostrano che quella degli over 60 è l'unica fascia di popolazione in continuo aumento in diverse regioni del mondo. La seconda ragione per cui le organizzazioni dovrebbero occuparsi degli ultra-sessantenni è che ne avranno sempre di più al loro interno. L’età media della popolazione aziendale aumenta velocemente a causa dell’aumento dell’età pensionabile. Inoltre, molti baby-boomer esprimono il desiderio di non uscire completamente dal mercato del lavoro e accettano forme di lavoro flessibili. Le aziende non possono sottovalutare i numeri crescenti legati agli over 60 tra cui popolazione, reddito e patrimonio. 

I super-adulti, termine utilizzato dal sociologo Francesco Morace, sono un mercato ampio e in crescita, per conquistare il quale alcuni accorgimenti sono cruciali. Attenzione alle immagini e ai termini utilizzati nelle comunicazioni, questa generazione per decenni bersagliata con azioni commerciali e pubblicità, non è sprovveduta e si fa convincere solo da una storia ben raccontata.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center