Come lanciare la vostra piattaforma digitale

 

La diffusione pressoché universale della Rete ha originato un drastico incremento del numero di imprese che offrono piattaforme pensate per collegare tra loro gli utenti, a scopi comunicativi o commerciali. Gli imprenditori sono particolarmente attratti da queste piattaforme perché creano un valore importante e hanno costi operativi modesti, e perché, una volta affermate, gli effetti di rete consolidano la loro posizione: raramente gli utenti abbandonano una piattaforma molto attiva.

Questo tipo di imprese però presenta anche grossi problemi nella fase di avvio. Qualsiasi piattaforma all’inizio è vuota. Una piattaforma deve riuscire ad attirare fin da subito non solo un gran numero di utenti, ma anche utenti di diverse tipologie: per esempio, non è sufficiente avere tante persone che vogliono prenotare un taxi attraverso lo smartphone, bisogna avere anche guidatori disposti ad accettare prenotazioni via smartphone.

Ben Edelman, professore della Harvard Business School, studia da dieci anni le dinamiche delle aziende che gestiscono piattaforme e le strategie per lanciarle. In questo articolo, partendo dalle ricerche condotte su decine di siti e prodotti di questo tipo, propone uno schema generale per costruire una piattaforma di successo. Lo schema comprende cinque domande fondamentali:

Sono in grado di attirare un numero elevato di utenti fin da subito?

Sono in grado di offrire valore a prescindere dal numero di utenti?

Come faccio per costruirmi una credibilità con i clienti?

Che metodo devo usare per far pagare gli utenti?

Posso rendere la mia piattaforma compatibile con i sistemi già esistenti?

 

Titolo originale: “How to Launch Your Digital Platform”, HBR, April 2015.

 

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center