Il cambiamento culturale che resta

Quando viene affossata una importante iniziativa di cambiamento, spesso i leader biasimano la loro cultura aziendale per averla fatta deragliare. Provano poi a costruirla nel tempo, ribaltando quella cultura – una tattica che tende a fallire o a ritorcersi contro. La gran parte delle culture sono troppo incistate per poter essere modificate. Il segreto sta nello smettere di combattere la propria cultura e nel lavorarci dentro finchè evolve nella giusta direzione.

Le aziende che oggi ottengono le performance migliori, come South West, Apple e Four Seasons, lo capiscono bene, dicono gli autori, consulenti di Booz. Queste organizzazioni seguono cinque principi per trarre il massimo dalle proprie culture.

  • Fanno incontrare strategia e cultura. La cultura batte invariabilmente la strategia, per quanto brillanti possano essere i piani, per cui le due devono essere allineate.
  • Si concentrano su poche modifiche cruciali di comportamento. Il cambiamento troppo vasto è difficile; scegliete le vostre battaglie con saggezza.
  • Celebrano i punti di forza della cultura esistente. Ogni cultura è il prodotto di buone intenzioni epossiede dei punti di forza; metteteli al lavoro.
  • Integrano interventi formali e informali. Non limitatevi ad applicare nuove regole e processi; identificate gli “influenzatori”che possono trascinarsi dietro gli altri dipendenti.
  • Misurano e monitorano l’evoluzione culturale. Altrimenti non potrete individuare la rotta, sbagliata o corretta che sia.

Quando i leader di Aetna hanno applicato queste regole implementando una nuova strategia all’inizio del 2000, hanno ridato vigore all’azienda e ricostruito l’orgoglio dei dipendenti. Quel cambiamento è stato riflesso dai risultati economici, poiché Aetna è passata da una perdita di 300 milioni di dollari a utili per 1,7 miliardi.

Titolo originale: Cultural Change That Sticks, HBR July-August 2012.

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