Il Santo Graal dell’innovazione

Accessibilità e sostenibilità, e non vantaggio di prezzo e abbondanza, sono i nuovi principi cardine dell’innovazione. Gli occidentali si scontrano con i cambiamenti di mentalità, ma un pugno di pionieri dei mercati emergenti mostrano la via. E stanno progettando prodotti poco costosi, e li producono, con un capitale talmente limitato su una scala così vasta che i loro prezzi – un centesimo per un minuto di chiamata telefonica, 2.000 dollari per un’auto – sono i più bassi del mondo.In nessun luogo questo nuovo approccio, che gli autori definiscono di “innovazione gandhiana”, è più evidente che in India. Aziende intelligenti lo hanno utilizzato per penetrare i nuovi mercati di massa domestici in forte espansione. Questo articolo fornisce uno schema concepito per aiutare i dirigenti a capire tre tipi di “innovazione gandhiana” che hanno portato delle aziende al successo: modelli di business dirompenti, come ha fatto Bharti Airtel quando ha spostato la propria attenzione dai ricavi medi per utente al margine lordo e ha allargato la propria area di mercato; la modifica delle capacità di business esistenti, come nel caso di Computational Research Laboratories, quando è venuta fuori con un supercomputer completamente nuovo che utilizza però componenti standard; e la creazione o il sourcing di nuove capacità, come ha fatto Lupin nel rovesciare l’usuale processo di sviluppo dei farmaci per creare un nuovo trattamento affidabile per la psoriasi.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center