L’impresa multi-unità

Un’impresa multi-unità è un’organizzazione geograficamente diffusa, costituita di unità standard (negozi, ristoranti o filiali) aggregate in raggruppamenti territoriali quali distretti, aree e divisioni. Benché sia diventato la regola in molti settori, questo tipo di struttura organizzativa non ha ricevuto molta attenzione da parte di accademici e consulenti. Garvin e Levesque hanno condotto una ricerca che colma questa lacuna del pensiero manageriale. Per due anni gli autori hanno studiato da vicino l’azienda di forniture per ufficio Staples. Inoltre hanno raccolto dati relativi a dodici altre imprese multiunità. In questo articolo discutono i problemi specifici che si presentano a queste aziende e il modo in cui i manager li affrontano; inoltre presentano alcuni punti utili per attuare la strategia in qualsiasi genere di organizzazione. La struttura di un’impresa multiunità è costituita da quattro livelli di management operativo - responsabili di punto vendita, territoriali, regionali e divisionali - che hanno il compito di applicare la strategia e di raggiungere gli obiettivi fissati dalla direzione centrale. Per farlo seguono quattro principi di architettura organizzativa. Primo, i diversi livelli operativi hanno responsabilità in parte sovrapposte e insieme creano una rete stratificata in grado di catturare tutti i problemi che si presentano. Secondo, a tutti i livelli i manager fungono da elementi di integrazione, coordinando le diverse attività e ottimizzando gli sforzi dell’intera organizzazione e non di alcune sue parti soltanto. Terzo, i manager di grado più alto fanno da filtro tra la sede centrale e i manager di prima linea, che altrimenti potrebbero sentirsi sopraffatti da un flusso costante di iniziative. Quarto, i dirigenti di area e di divisione in particolare fungono da traduttori, definendo in termini concreti le modalità di applicazione delle direttive in sede operativa. Infine, tutti i manager sono corresponsabili per lo sviluppo dei talenti. (Titolo originale: The Multiunit Enterprise, HBR June 2008)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center