Marzo 2017

Una nuova generazione di innovatori in africa

UNA NUOVA GENERAZIONE DI INNOVATORI IN AFRICA

Con una popolazione giovane e urbanizzata, abbondanti risorse naturali e una classe media in crescita, l'Africa sembra avere tutti gli ingredienti necessari per una crescita enorme. Tuttavia, un certo numero di multinazionali hanno recentemente lasciato il continente, scoraggiate dalla corruzione diffusa, dalla mancanza di infrastrutture e di talenti pronti, e da un mercato di consumo poco sviluppato.
Alcuni innovatori, tuttavia, sono riusciti ad affermarsi grazie alla costruzione di franchising al servizio dei segmenti di consumatori più poveri; intercettando la vasta opportunità rappresentata dal non consumo; assumendosi il rischio di costruire imprese forti, autosufficienti e a basso costo; e integrando le operazioni per evitare la corruzione.
La differenza, ritengono gli autori, sta nella scelta tra investimenti "push" e investimenti "pull". Le multinazionali cercano la crescita spingendo i prodotti attuali tra i consumatori della classe media emergente. Esse conservano una gran parte della loro struttura dei costi e dello stile operativo esistente e, quindi, impostano prezzi che limitano la penetrazione del mercato. La strategia vincente si discosta da questo approccio in quasi ogni aspetto. Quando gli innovatori sviluppano prodotti che la gente vuole “tirare” nella propria vita, creano mercati che servono come base per la crescita sostenibile e per la prosperità.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center